EBOOK GRATIS LA BIBLIOTECA DEI LIBRI ON LINE
 
EBOOK GRATIS - LIBRI GRATIS ON LINE - MANUALI GRATIS - GUIDE GRATIS - EDITORIA GRATUITA - RASSEGNA STAMPA 24h
 
  :: Torna alla pagina precedente ::  


Servizi
LORD JIM - POCKET PC
 
www.letturelibere.net - libri gratis Autore:
Editore:
Anno:
 
 
Collocazione
PALMARI & POCKET PC
Descrizione
Lord Jim è ufficiale in seconda a bordo del Patna, “vapore che faceva il servizio costiero, era vecchio come le colline, smilzo come un levriero, corroso dalla ruggine come una vecchia latta di benzina.”
Il Patna era adibito al trasporto di pellegrini dalla Mecca a Porto Said.
Una notte il Patna urta un relitto e comincia ad imbarcare acqua e ad affondare; il capitano ed altri due del comando, senza esitazioni, cominciano i preparativi per la fuga, ma Jim non era come loro.
Jim era pronto a rischiare la vita per onore, lui considerava un dovere rimanere nella nave ed un disonore saltare; Jim sapeva che era un occasione irripetibile per compiere un atto di eroismo ma all’ultimo momento salta e cade nella barca dei tre compagni: “Se non mi fossi buttato […] avrei almeno tentato di salvarmi invece quando mi sono buttato non lo pensavo”.
A questo punto comincia la fuga di Jim, che comincia a cambiare molti lavori alla ricerca di un posto tranquillo dove potesse dimenticare l’accaduto e riacquistare l’onore.
Marlow accortosi del suo problema cerca di aiutarlo affidandolo a Stein, un ricco mercante.
Stein venuto a conoscenza della storia di Jim decise di mandarlo nel Patusan, un posto dove non c’erano collegamenti con il “mondo civile” difatti era abitato solo da indigeni.
Qui riuscì a riacquistare l’onore perduto, aiutando gli indigeni a riacquistare la liberta e cacciando gli oppressori dal Patusan; cercò di redimersi dal suo disonore per aver abbandonato alla loro sorte i passeggeri di colore del Patna diventando l’uomo bianco eroico di un’altra folla di gente di colore nel Patusan. Qui era conosciuto come Tuan Jim ed era quasi una divinità “Se lei dovesse chieder loro il nome di una persona leale, coraggiosa, giusta alla quale si sentirebbero di affidare ciecamente le loro vite, sa che cosa le risponderebbero? Tuan Jim. Eppure non sanno, non potranno mai conoscere la verità nascosta…”.
Tuttavia per lui era ancora impossibile dimenticare completamente l’accaduto “Dimenticare! … No, non posso ancora dimenticare! … Ma posso pensarci con serenità”.
Lingua
Italiano
   
  Visualizzatore
Ms Pocket Pc

Hotel Gratis - scopri le offerte
 
Letturelibere.net ti consente di scaricare recensioni di libri ed ebook in modo gratuito, oltre che acquistarne l'ebook o il libro in formato cartaceo

:: VUOI SEGNALARE IL LIBRO AD UN TUO AMICO? ::
 
  Inserisci il tuo nome:
  Inserisci il nome del tuo amico:
  Inserisci l'indirizzo email del tuo amico:
 
Software



Approfondimenti
 

Warning: mysql_close(): 1 is not a valid MySQL-Link resource in D:\Inetpub\vhosts\letturelibere.net\httpdocs\download.php on line 244

:: Grafica e Layout sono di esclusiva proprietà di LETTURELIBERE.net - Libri Gratis - Autori :: WebMaster Staff Letturelibere.net
::Tutti i diritti sono riservati ::

:: NOTE INFORMATIVE ::