EBOOK GRATIS LA BIBLIOTECA DEI LIBRI ON LINE
 
EBOOK GRATIS - LIBRI GRATIS ON LINE - MANUALI GRATIS - GUIDE GRATIS - EDITORIA GRATUITA - RASSEGNA STAMPA 24h
 
  :: Torna alla pagina precedente ::


Servizi




 
CHI E' HARRY POTTER?

Harry Potter è un ragazzo apparentemente normale, vive dagli zii fin da quando era neonato poiché i suoi genitori sono morti prestissimo in un presunto incidente d'auto, vive nel sottoscala di Privett Drive n° 4, finche un bel giorno arrivano una montagna di lettere identiche fra loro, ma che stranamente zio Vernon gli vieta di aprirle, ma quelle continuano ad arrivare tanto che la famiglia Dursley decide di trasferirsi per alcuni giorni. Finché notte del suo undicesimo compleanno si presenta un omone alto circa 2 metri, Harry è ancora sbalordito e continua a non capire, il gigante di nome Hagrid dice a Harry di seguirlo e spiega a lui che in realtà è un mago e gli dice di seguirlo a Hogwarts, la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo. Da quel momento il giovane Harry inizia una nuova vita, magica e sconosciuta. Il suo destino gli preserva una vita spericolata, piena di dolore e gioia che di li a poco scoprirà.

Harry Potter

 

HOGWARTS

Hogwarts, una delle più prestigiose scuole di magia del mondo, diretta saggiamente dal professor Albus Silente, mago tanto potente da essere uno degli unici maghi temuti da Voldemort. Gli alunni vengono assegnati da un cappello parlante alle rispettive case, cioè: Grifondoro, Corvonero (Pecoranera), Tassorosso e Serpeverde, dai nomi dei fondatori. Questi quattro maghi più di 1000 anni fa decisero di fondere la storia di Hogwarts. Tra loro però sorgevano alcune divergenze: il più bellicoso era Serpeverde (costruttore della Camera dei Segreti), convinto che quella scuola dovesse essere riservata solo ai ragazzi di famiglie Purosangue. Le sue idee però erano contro lo spirito degli altri tre fondatori che dopo lunghe discussioni decisero che per il bene di tutti fosse meglio allontanare Serpeverde dalla scuola. Da quel giorno la casa a lui intitolata fu considerata quella degli alunni dall’indole forte e anche in certo senso malvagia. Infatti Voldemort fu assegnato a questa aìcasa dal cappello parlante e non a caso anch'egli poteva parlare il serpentese come Harry e il fondatore Serpeverde. Geograficamente Hogwarts è situata nei pressi di Hogsmade, unico villaggio completamente magico di tutta l’Inghilterra. E’ circondata dalla Foresta Nera e dispone di un vasto giardino. Si affaccia su un grande lago, popolato da ogni sorta di creatura magica. Il castello ha quattro torri e una serie di passaggi segreti segnati sulla Mappa del Malandrino.

Hogwarts la scuola dei maghi

 

 
I LIBRI
- Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter, vive tristemente con gli zii e il cugino, che mal lo sopportano, Ma un giorno scopre che lui non è quell'inetto che pensava, figlio di una coppia di squinternati morti in un incidente stradale, ma l'erede di due importanti maghi, morti per salvarlo, amato e stimato da molte persone per essere sopravvissuto al terribile mago Valdemort che aveva tentato di sottomettere al suo volere malefico il mondo della magia.
Scoperta questa realtà, Harry è costretto a partire per frequentare una scuola di magia, ma teme di non essere in grado di affrontare la nuova vita.
Invece prende fiducia in se stesso e scopre di essere un ragazzo capace di affrontare le prove che la vita gli pone.
Durante il primo anno alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts Harry sconfiggerà il terribile mago Voldermort, vendicando la morte dei suoi cari genitori e coprendosi di gloria.
- Harry Potter e la camera dei segreti
In questo secondo libro delle avventure Harry Potter, l'autrice arricchisce il suo universo fantastico di personaggi indimenticabili e di trovate esilaranti. Harry e i suoi amici sfidano oscure magie e terribili mostri, parlano con i gufi e viaggiano in automobili volanti, in un percorso incantato dal ritmo incalzante. E su tutto emerge il gusto per il romanzo d'avventura, ciclico e perfetto, in cui l'elemento soprannaturale si trasforma in esperienza quotidiana, emoziona il lettore e lo conquista al gioco della fantasia.
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Il terzo romanzo di Harry Potter, nuovo eroe dei piccoli lettori di tutto il mondo. Atteso con impazienza da un pubblico di affezionati fan (non solo giovanissimi), il ritorno del tredicenne più famoso d'Inghilterra non mancherà di incantare ragazzi e adulti, trascinandoli nel meraviglioso e fantastico universo della magia.
Sì, perché Harry Potter non è un bambino come tutti gli altri. Occhialuto, simpatico e un po' impacciato ma anche incredibilmente coraggioso, Harry è figlio di maghi e mago lui stesso. Frequenta una scuola speciale, dove sono di casa bacchette magiche, presenze inquietanti e creature fantastiche, poltergeist, ippogrifi e gufi portalettere. In compagnia di amici fidati e di pittoreschi professori, tra una lezione di Aritmanzia e una di Divinazione, un laboratorio di pozioni e una partita di Quidditch (il suo sport preferito da giocarsi a cavallo di sfreccianti manici di scopa), la vita del giovane eroe non corre sui binari di una quotidiana tranquillità. Al contrario, è un'esistenza molto movimentata. Numerosi pericoli la minacciano: il più tremendo è rappresentato dal malvagio Voldermont, nemico "storico" di Potter e responsabile della morte dei suoi genitori. Gli si affiancherà in questo episodio un pericoloso assassino fuggito niente meno che dall'inespugnabile prigione dei maghi.
Costruito su di una trama perfetta, dal ritmo incalzante e dai personaggi indimenticabili, il terzo romanzo di Joanne Rowling piace per la vena di ironia che lo pervade e per la capacità di far scaturire dalla realtà quotidiana un mondo magico, dai risvolti fantastici. E, soprattutto, per la simpatia e l'umanità che ispira la piccola figura di Harry.
- Harry Potter e il calice di fuoco
La trama di Harry Potter e il calice di fuoco incomincia là dove si era concluso il romanzo precedente. Il piccolo mago è ormai cresciuto; ha compiuto quattordici anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente alla scuola di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste la Coppa del Mondo di Quidditch, (uno spericolato sport magico che si gioca a cavallo di sfreccianti manici di scopa) e il Torneo Tremaghi, una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei campioni portacolori delle più rinomate scuole del mondo: Beauxbatons, Durmstrang e Hogwarts. La gara è riservata ai ragazzi maggiori di diciassette anni e Harry, ancora troppo piccolo, ne è escluso. Ma il destino non può fare a meno di tessere la sua trama e Voldermort, l'eterno nemico, gli darà una mano. L'ombra oscura del "signore del male" è ancora in agguato e il suo scopo sempre lo stesso: eliminare il piccolo eroe. Riuscirà Harry a sopravvivere?
La lotta tra il bene e il male è anche questa volta al centro della trama bene orchestrata da Joanne Rowling e domina fino al finale. Ad essa si affiancano anche nuove tematiche: l'amicizia, il coraggio morale e la lealtà, il giornalismo scorretto, lo sfruttamento e l'oppressione, i primi innamoramenti. Harry e i suoi compagni stanno crescendo, di pari passo le relazioni e le esperienze che affrontano si fanno più complesse e simili a quelle che vivono gli adolescenti del mondo reale. Ecco allora in un romanzo accresciuto anche nella mole (627 pagine) i primi patemi d'animo di Harry per la bella Cho della casa del Corvonero, l'impegno di Hermione per l'abolizione della schiavitù degli elfi domestici, la lotta contro le scorrettezze di Rita Skeeter, maga-giornalista senza scrupoli. E su tutto la forza dell'amicizia, dell'impegno, della correttezza, del coraggio; sentimenti e atteggiamenti positivi, i soli che permettono di affrontare gli ostacoli e le difficoltà di un mondo, non poi così lontano dalla realtà.
 
 
 

:: Grafica e Layout sono di esclusiva proprietà di LETTURELIBERE.net - Libri Gratis - Autori :: WebMaster Staff Letturelibere.net
::Tutti i diritti sono riservati ::

:: NOTE INFORMATIVE ::